Filmografia

DOCUMENTARI

An Emperor's Jewel - The making of the Bulgari Hotel Roma (2024)

Il docu-film “An Emperor’s jewel” con la partecipazione straordinaria di una star internazionale del calibro di Priyanka Chopra, è il dietro le quinte di una grande avventura, è un viaggio dentro un progetto, in una piazza, nella storia e nel prossimo futuro.
È la storia della nascita di un albergo, concepito come uno splendido gioiello da incastonare nel centro di Roma, tra il mausoleo di Augusto e l’Ara Pacis, in un edificio salvato dall’incuria e trasformato in un capolavoro del XXI secolo

Gente di Ikaria (2024)

Ho scoperto l’isola di Ikaria quasi per caso e subito mi ha colpito, a partire dal mito di Icaro fino alla sua variegata storia che vede così tanti eventi in una piccola isola dell’Egeo: dalla lotta contro la Turchia, alla proclamazione di uno Stato indipendente, dall’arrivo dei prigionieri politici, e ultimamente il fatto che l’isola fa parte della “zona blu”, dove le persone vivono una vita molto lunga e agiata. Ma ciò che più colpisce veramente sono le persone che vivono sull’isola, il loro modo di vivere, il loro lavoro, le loro tradizioni, il loro amore per la musica e la danza e il loro carattere unico.
L’idea è quindi quella di farne un racconto pieno di umanità e bellezza che mostri la vita su quest’isola, un autentico spaccato della vita delle persone che vivono sull’isola.

Gente di Messolonghi (2022)

Situata nella Grecia occidentale, Missolonghi è un luogo di grande bellezza grazie alle sue magnifiche lagune, uniche nel Mediterraneo per la loro biodiversità. Grazie al suo passato eroico, però, Messolonghi è conosciuta anche e soprattutto come la “Città Sacra” della Grecia, per il contributo dato all’indipendenza nazionale. Gli assedi subiti negli anni venti dell’Ottocento attirarono l’attenzione di idealisti e intellettuali da tutto il mondo, che accorsero in aiuto della città. Tra questi il ​​celebre poeta inglese Lord Byron, che qui morì nel 1824.

The Architect and the City (2021)

Questo documentario è stato realizzato durante il blocco imposto dalla pandemia di Covid-19 per dare agli studenti di architettura greci, e in generale a tutti coloro che sono interessati al lavoro di Aldo Rossi, l’opportunità di visitare la più grande mostra al mondo di Aldo Rossi al Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo A Roma.

Gente di Sfakia (2020)

Isola di Creta, costa meridionale: un popolo antichissimo vive tra i monti di Lefka e il Mar Libico. Sono gli Sfakiani. Si considerano eredi diretti dei Dori e da secoli sono gli orgogliosi difensori dell’isola. Oggi Sfakia, anche grazie ad una strada di recente costruzione, è inserita a pieno titolo negli itinerari turistici. Gli Sfakiani, però, non rinunciano alle attività tradizionali come la pastorizia, e raccontano al mondo la loro lunga storia attraverso la musica, l’artigianato e la gastronomia.

Palermo Renaissance (2018)

Questo documentario inizia nel punto più oscuro della storia di Palermo: in una città morente, senza speranza, urbanisticamente distrutta, dove la mafia governa e ha distrutto la vita, la coscienza e la bellezza dei Palermitani. Oggi Palermo è una città aperta che fa rivivere il suo passato di “Popolo in movimento” e si presenta ancora una volta come un formidabile crogiolo di religioni e culture diverse. Una città che punta sull’accoglienza, sul multiculturalismo, sul sincretismo, sull’integrazione multietnica e sulla rinascita culturale. E la mafia? Ha cambiato pelle e ha cambiato vestiti. Non uccide più, ma investe in borsa. Ma il dominio sulla città è finito.

Il fuoco della Terra (2017)

Un viaggio in una terra, quella di Castel Volturno in provincia di Caserta, che evoca il turismo degli anni Sessanta, la camorra, la società multirazziale, l’incuria ma anche il cinema storico e contemporaneo, in un incredibile mix di storie e immagini che il docu-film racconta e intreccia in un percorso narrativo molto potente e suggestivo.

CORTI

L’amore è un giogo (2010)

Mentre gioca a poker un uomo ricorda i momenti salienti della sua ultima grande storia d’amore.

A piedi nudi sul palco (2009)

Un regista, un'attrice e un provino. Uno scontro all'ultimo sangue.

La Scarpa (2007)

Una donna ha un brusco risveglio: il suo ragazzo la sta scaricando al telefono. Vuole raggiungerlo prima che prende il treno, ma lungo la strada vede in un negozio un paio di scarpe fantastiche.

COMMERCIALS

Le Quadre (2023)

La nuova collezione della stilista Damiana Spoto.

Bulgari Pasticceria by Niko Romito (2021)

La presentazione delle opere d’arte culinaria dello chef Niko Romito per Bulgari.

Bulgari Hotel Roma (2020)

L’annuncio dell’inizio della più grande opera mai realizzata da Bulgari.

Patata della Sila Igp (2019)

Federico Quaranta è il testimonial di questa campagna sulla TV nazionale.

CAMPAGNE SOCIALI

I Tuffi – The dives (2019)

Fare i tuffi è magnifico, lo sanno bene i bambini, che una volta superata la paura del primo tuffo, non si fermano più. È una lezione che, una volta appresa, non si dimentica più. Per gli adulti invece è diverso, a volte manca il coraggio, soprattutto quando bisogna tuffarsi da posti così difficili da far tremare le gambe.

Telethon - Concerto per Emanuele (2015)

Dicono che il peggior nemico è quello che non conosci. Non sapere che nome ha la malattia di tuo figlio è un ostacolo molto difficile da affrontare. Da anni una mamma, Cinzia, soffre e fatica a scoprire di cosa soffre il figlio Emanuele.

TELEVISIONE

Rai 1 - Italia da Stimare

Italia Da Stimare è un programma televisivo realizzato per Rai 1.

Rai 3 - Il Provinciale - Prime time

Il Provinciale è un programma televisivo realizzato per Rai 3.

Rai 1 - Tunisia - Linea Verde

Viaggio in Tunisia è una puntata speciale realizzata per Linea Verde, il programma di Rai 1.